Un premio alla Cicolovia dell’ Acquedotto Pugliese

Un premio alla Cicolovia dell’ Acquedotto Pugliese

C’è anche la Ciclovia dell’ Acquedotto Pugliese fra i 12 scatti vincitori del concorso fotografico “L’Italia, un Paese che sceglie la bici: dillo con un click!”, indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dedicato alle esperienze positive di chi sceglie la bicicletta ed ai vantaggi connessi all’uso di questo mezzo per gli spostamenti.
Ben due le foto  selezionate; una è stata scattata a Ruvo di Puglia da Roberto Guido; l’altra è di Antonio Venza, scattata nei pressi di Mottola. Entrambi fanno parte del Coordinamento dal basso per la Ciclovia dell’ Acquedotto Pugliese, il movimento costituito da oltre 10mila persone, associazioni ed imprese,  e che stimola le istituzioni al completamento di questa essenziale arteria cicloturistica.

Mentre la prima racconta con grande efficacia la varietà di paesaggi che è possibile incontrare lungo il percorso, nella seconda vengono alla mente le esperienze di incontro, con contatti autentici con il mondo rurale, con le sapienze antiche di chi ha sempre avuto cura della propria terra e che volentieri accetta di raccontarla.

Ciclovia-AQP

Nei pressi di Mottola, foto di Antonio Venza